In Mediobanca abbiamo intrapreso un percorso di trasformazione del nostro modello di business basando la crescita di medio-lungo periodo su principi di investimento responsabile.

Siamo consapevoli, infatti, che nel lungo termine le variabili che influiscono sulle valutazioni di imprese e istituzioni non possono limitarsi agli aspetti finanziari, ma devono includere anche la sfera ambientale, sociale e di buon governo societario, al fine di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso.

È su tale presupposto che abbiamo creato i nostri due fondi ESG – Mediobanca Social Impact e CheBanca! – e il mandato ESG di Compagnie Monégasque de Banque, che offrono la possibilità ai clienti di poter investire in realtà che portano sviluppo socio-economico sul territorio.

Mediobanca Social Impact

Il fondo Mediobanca Social Impact è una soluzione di investimento obbligazionario bilanciato globale, certificato ESG, con devoluzione a scopo filantropico. La distribuzione dei flussi di ricavi ricorrenti nel tempo che permette agli investitori di sostenere l’ente benefico di riferimento in maniera continuativa e senza alcun costo aggiuntivo, investendo in un prodotto finanziario con un basso livello di rischio e liquidità giornaliera. Mediobanca SGR, infatti, devolve a favore degli enti benefici i 2/3 delle commissioni di gestione, che sono comunque in linea con il mercato e con prodotti di risparmio gestito assimilabili.

Enti benefici aderenti al fondo (aggiornato al 1° gennaio 2020)

Fondazione Cometa
Fondazione FAI – Fondo Ambiente Italiano
Fondazione S. Ambrogio per la Cultura Cristiana
Fondazione Accademia Teatro alla Scala

Comitato Maria Letizia Verga
Fondazione Humanitas per la ricerca
Centro Dino Ferrari
Fondazione dell’ospedale pediatrico Anna Meyer Onlus

Fondazione San Patrignano Onlus
Fondazione Banco Alimentare Onlus
Fondazione Floriani
Cooperazione allo sviluppo e interventi umanitari
Fondazione Amref Health Africa Onlus
Fondazione Mission Bambini Onlus
Fondazione AVSI Onlus-Ong
UNICEF


Mediobanca: Green and Sustainable Bond Framework

Il Gruppo Mediobanca si impegna a rispettare i più elevati standard ambientali e di sostenibilità.

La nostra determinazione nel perseguire obiettivi ESG è dimostrata anche dall'implementazione del Green and Sustainable Bond Framework.


CHEBANCA!: fondi ESG

Alla luce dell’impegno del gruppo e della crescente sensibilità dei clienti verso prodotti finanziari etici e sostenibili, CheBanca! colloca strumenti che integrano fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nella selezione e gestione dei portafogli.
Il 58% dei fondi selezionati per la consulenza sono valutati con un Morningstar sustainability rating, e di questi, il 74% è valutato con un rating superiore o average.


CMB: mandato di gestione ESG e MONACOECO+

Nel 2018, Compagnie Monégasque de Banque ha lanciato un Mandato di gestione ESG che prevede di investire in aziende e in Paesi che contribuiscono allo sviluppo e al futuro del Paese.

Il Mandato si basa su una selezione di veicoli di investimento che rispondono a determinati impegni e valori ESG, secondo un approccio “Best in Class”:

Ambiente Società Governance
Contribuire alla salvaguardia del pianeta per le generazioni future, con particolare attenzione a:
  • Riduzione emissioni di gas responsabili dell’effetto serra (GHG)
  • Prevenzione di rischi ambientali
  • Impoverimento delle risorse naturali
Partecipare allo sviluppo dell’economia, in particolare tramite:
  • Finanziamento a veicoli di microfinanza
  • Supporto ad associazioni che contribuiscono all’economia
  • Realizzazione di opere di beneficenza
Favorire la realizzazione dei dipendenti sul lavoro tramite:
  • Miglioramento delle condizioni di lavoro
  • Sviluppo del percorso di carriera e dei piani di formazione
  • Miglioramento delle qualità delle relazioni interne ed esterne
  • Rispetto delle pari opportunità


CMB offre inoltre ai propri clienti la possibilità di investire nel Monaco Eco+, un fondo azionario green focalizzato su quattro filoni: energie rinnovabili, uso efficiente delle risorse, acqua, alimenti naturali.

RAM AI – La tecnologia per rendimenti migliori e sostenibili

In RAM AI crediamo che la responsabilità aziendale debba integrarsi in tutto ciò che facciamo, dalla gestione degli investimenti al modo in cui gestiamo la nostra attività. In quanto investitore istituzionale, il nostro ruolo fiduciario implica di agire nel migliore interesse dei nostri beneficiari e di aiutare i nostri clienti a sfruttare il potenziale dei mercati per raggiungere i loro obiettivi. Riteniamo che la corretta attenzione al governo societario, alle questioni ambientali e sociali sia fondamentale per la creazione di valore a lungo termine, in linea con il nostro approccio agli investimenti.

  • RAM sostiene pratiche aziendali sostenibili e un adeguato governo societario, essenziale per la creazione di valore a lungo termine per gli azionisti
  • Interagisce con le società praticando una gestione attiva degli azionisti
  • Utilizza la propria competenza  per aiutare gli investitori a compensare le emissioni di carbonio, contribuendo a sviluppare le energie rinnovabili nei paesi in via di sviluppo

 
RAM Stable Climate Global Equities Fund
Alla luce del crescente impatto dell’emergenza climatica, riteniamo che il nostro ruolo di asset manager sia quello di fornire ai nostri investitori proposte differenziate basate su investimenti a bassa emissione di carbonio. Con il RAM Stable Climate Global Equities Fund puntiamo a selezionare le migliori società a basse emissioni senza compromettere le migliori prestazioni a lungo termine. Mentre molti gestori prediligono un approccio unidimensionale nella gestione delle tematiche di “climate change”, semplicemente riducendo il peso degli investimenti nelle società maggiormente inquinanti, il metodo di RAM AI ha come obiettivo quello di far leva su una miriade di fonti di dati ESG e non-ESG per identificare le migliori opportunità d’investimento sostenibile in ciascun settore.

Obiettivi di Sostenibilità

  • Un portafoglio con emissioni di gas a effetto serra (GHG) nettamente inferiori rispetto agli indici generali
  • Best-in-class sulle tematiche ambientali, sociali e di governance

Ricerca incessante

  • La nostra infrastruttura di intelligenza artificiale (AI) è una piattaforma ottimale per integrare obiettivi ESG e legati al clima nella nostra ricerca di titoli e rendimenti interessanti.
  • Il Deep Learning e il Natural Language Processing (NLP) incrementano la capacità di capire in che modo le dinamiche delle emissioni di carbonio e quelle ESG si interfaccino con i dati finanziari più tradizionali.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.